Armocromia e skincare: come i colori che indossiamo cambiano la percezione dell’incarnato

Ci prendiamo molta cura della nostra pelle attraverso trattamenti e cosmetici, ma non dobbiamo dimenticare che a sostegno di queste pratiche anche i colori che indossiamo ci possono aiutare a rendere il nostro viso luminoso e valorizzato. 

Il colore infatti (di capelli, trucco e top, che sono a stretto contatto con il viso), essendo un fenomeno fisico, interagisce con i nostri colori naturali di pelle, labbra e occhi e tale interazione può essere positiva o negativa. 

E’ il sottotono della pelle, ovvero il colore di fondo della nostra carnagione, il responsabile di questa interazione. Il nostro sottotono può essere caldo oppure freddo e l’effetto cromatico migliore si ottiene quando i colori che indossiamo “ripetono” la stessa temperatura del nostro incarnato: un sottotono caldo si armonizza sottoposto a colori caldi, mentre un sottotono freddo si armonizza con colori freddi. 

Cosa succede se contrastiamo, con i colori che indossiamo, il nostro sottotono? 

Facciamo un esempio pratico: se una persona ha un sottotono freddo, quindi tendente al blu invece che al giallo, con un sovratono rosato, e indossa colori caldi il viso risulterà ingiallito ed eventuali imperfezioni (discromie, rughe, pori dilatati) si percepiranno come più accentuati. 

Il contrasto tra le diverse temperature di colore infatti fa reagire la pelle, che apparirà più segnata e invecchiata. Allo stesso modo quando una persona dal sottotono caldo e dal sovratono dorato indossa colori freddi renderà la sua pelle ingrigita, pallida e discromica. 

I colori dunque, proprio come fossero dei cosmetici, sono responsabili non solo della luminosità e del tono della pelle ma anche della sua texture. Pori dilatati, lucidità, disidratazione e imperfezioni varie che ne alterano la superficie, si possono correggere visivamente con quelli che si definiscono i propri “colori amici”, concetto base di quella disciplina ormai nota che è l’armocromia

Nata a Hollywood negli anni ’20 durante il passaggio del cinema dal bianco e nero al technicolor, grazie make-up artist e costumisti responsabili della riuscita dei look delle grandi dive del passato, oggi è nel pieno di un revival in diversi paesi, tra cui l’Italia, che vede moltissimi contenuti di questo tipo nei social incentrati sull’immagine come Instagram e TikTok.

Non è solamente una questione di temperatura

Un altro fattore che incide sulla percezione del viso è la saturazione che esemplifichiamo: una persona con la pelle chiara e occhi e capelli scuri quando indossa un colore chiaro, opaco e velato di grigio (un esempio: il verde salvia) risulterà “spenta” in viso, perché un contrasto alto tra pelle e capelli vuole colori brillanti (meglio quindi un verde smeraldo). 

Allo stesso modo una persona con capelli chiari, delicata nel suo insieme, quando indossa colori troppo scuri e brillanti potrebbe risultare impallidita perché sovrastata dall’intensità del colore. 

L’equilibrio dei colori intorno al viso come possiamo vedere non è un elemento da sottovalutare o trascurare se si vuole creare un contorno piacevole e armonico per far risaltare la propria pelle e l’iride, che sia chiara o scura, la quale può sicuramente giovare dei colori amici che l’accende, rendendola più brillante e vivida. 

Oltre a una buona skincare routine dunque, essere consapevoli dei colori che si armonizzano con la nostra pelle è un ulteriore ed efficace alleato di bellezza da sfruttare a nostro favore.

Autrice del post

Elisa Bonandini è Beauty & Style Expert specializzata in Armocromia e Face Styling, autrice di 3 guide di bellezza e stile “Smart Beauty, ridisegna la tua immagine” editi da EIFIS Editore. Collabora con aziende nei settori moda, ottica, make-up e cosmesi come speaker e content creator ed è contributor per diversi magazine femminili, tra cui Donnamoderna, per cui cura lo speciale di Armocromia.

Bibliografia

-“Smart Beauty Lei, Ridisegna la tua immagine”, di Elisa Bonandini, Eifis Editore, 2018

– “Reinvent yourself with color me beautiful: four seasons of color, make-up and style” di Johanne Richard, Taylor Trade Pub., 2008

Share This Magazine!

QUANDO PENSIAMO A UN PRODOTTO,
PENSIAMO ALL’ARMONIA TRA PELLE, ANIMA E NATURA.


LINEA INORO