Oggi è impossibile parlare di futuro senza prima considerare la sostenibilità e l’economia  circolare, due concetti di rilevanza centrale in un modello di sviluppo che sia capace di coniugare  gli insaziabili bisogni economici con quelli socio-ambientali.

Il modello in questione, che ha l’obiettivo principale di minimizzare lo spreco di materie prime e il  dispendio di energie, si fonda su un approccio rigenerativo in cui qualsiasi bene, giunto al termine  del proprio life cycle, possa essere riutilizzato, rinnovato e riciclato. 

Risparmiare acqua è sempre più importante

InOro Cosmetics ha accolto e superato un’altra  sfida alla sostenibilità, formulando la sua intera linea di cosmetici in un’ottica “waterless”, più  ecologica e senza scendere a compromessi con l’efficacia e l’estetica dei prodotti finiti, ma anzi raggiungendo un connubio perfetto tra natura, scienza ed economia circolare. 

La linea InOro, sposando il crescente bisogno di ridurre il consumo di acqua non solo in fase  produttiva ma anche nel cosmetico stesso, vanta come prima voce dell’elenco Ingredients, l’INCI  Citrus Limon Fruit Extract, una preziosa materia prima eco-certificata derivante da limoni 100%  biologici del Mediterraneo, anche detta acqua di limone.  

Il suo processo di estrazione è tracciabile e sostenibile al 100% e coinvolge esclusivamente  metodi chimici soft che, oltre a rispettare la tutela ambientale, permettono di preservare le  caratteristiche e la composizione chimica del limone, naturalmente ricco di sostanze attive ed  oligoelementi quali zinco, magnesio e ferro.  

Come conseguenza, il cosmetico che ne deriva è un prodotto altamente concentrato di attivi e  sostanze aromatiche benefiche, perfettamente al passo con il trend “less is more” e che quindi  non necessita di essere formulato con l’aggiunta di numerosi altri ingredienti per raggiungere la  sua efficacia ottimale.  

A cosa serve il limone sulla pelle?

Numerosi studi hanno infatti dimostrato che i benefici cutanei derivanti dall’utilizzo del Citrus  Limon Fruit Extract come sostituto della tradizionale acqua distillata sono misurabili in termini di: 

– Vitalità cellulare: grazie alla sua composizione minerale, contribuisce più efficacemente al  raggiungimento dell’omeostasi delle cellule epidermiche

– Protezione da fattori di stress esterni: migliora la resistenza della barriera cutanea nei  confronti dell’ inquinamento da metalli pesanti (+8,8%), agenti ossidanti (+7,3%) e radiazioni  UVA e UVB (+1,8%)

– Attenuazione dei processi infiammatori: migliora la modulazione del mediatore pro infiammatorio TNF-α per una maggiore protezione fisiologica nei confronti di agenti chimici  (-6% dopo 3h).  

I prodotti della linea InOro, così formulati, diventano quindi cosmetici anti-age per eccellenza,  altamente dermocompatibili, rigeneranti ed anti-ossidanti, alla cui base risiedono un grande  amore e rispetto per la pelle e la natura. 

BIBLIOGRAFIA 

CE, L’economia circolare. Collegare, generare e conservare il valore, 2014.

Personal Care Europe, “Science meets sustainability and the circular economy”, A. Maltagliati,  2019

Creazione di un modello delle ripercussioni economiche e ambientali del cambiamento nel  consumo delle materie prime (Modelling the economic and environmental impacts of change  in raw material consumption), 2014, Cambridge Econometrics et al.

Anticona M, Blesa J, Frigola A, Esteve MJ. High Biological Value Compounds Extraction from  Citrus Waste with Non-Conventional Methods. Foods, 2020 Jun 20

AUTORE 

Dott.ssa Selena Omic

Farmacista e Specializzanda presso COSMAST – Master di II Livello in Scienza e Tecnologia  Cosmetiche, Università degli Studi di Ferrara

In collaborazione con Dott.ssa Elisabetta Casale

Share This Magazine!

QUANDO PENSIAMO A UN PRODOTTO,
PENSIAMO ALL’ARMONIA TRA PELLE, ANIMA E NATURA.


LINEA INORO