La nostra memoria olfattiva ci aiuta a scegliere o a comporre la giusta fragranza per ogni occasione.

Chiudete gli occhi e pensate intensamente al profumo del vostro dolce preferito, l’odore della casa dove siete cresciuti, a quello del vestito di vostra nonna o quello della pelle di una persona speciale. Avete viaggiato nel tempo e nei ricordi?

Questo è il fascino del profumo e la sua potenza evocativa che stimolano la memoria come in un dèjà vu, capace di richiamare alla mente sensazioni e ricordi più remoti. Capace di raccontare storie di personaggi, di luoghi, eventi, sentimenti..

La comunicazione è per definizione multisensoriale: niente meglio di una fragranza intensa o accennata, suggestiva o rilassante, può imprimere nel ricordo, può proiettare nella sfera dei desideri un’atmosfera o un contesto, e le cose o le esperienze che racchiudono.

Da qui muove l’idea del profumo su misura da indossare e di quello ambiente, che mi piace chiamare “arredamento olfattivo”: creare uno spazio che sia confortevole e allo stesso tempo stimolante, che rispecchi le esigenze dell’individuo, ponendosi come fine principale il benessere psico-fisico.

È semplice: come ogni persona, così ciascuna casa, ufficio, ambiente di lavoro, di scambio o di sport, di divertimento o di relax e cura, di riposo o meditazione può avere la propria caratteristica, giusta fragranza. L’importante, è saperla costruire o scegliere nel giusto modo.

Un negozio, un hotel, una mostra, un ristorante prendono vita nella percezione attraverso il tatto, l’udito, la vista, ma il primo ad accorgersi di loro e a tagliare un istintivo, ma profondo giudizio è lolfatto. È un senso con la memoria lunga: non si dimentica di un’esperienza piacevole, in sintonia con i desideri e i sentimenti, di un’impressione di benessere e piacere.
Vivere, lavorare, studiare, riposare, rilassarsi sono attività essenziali nella vita di ciascuno: ciascuna di esse può risultare migliore se il luogo in cui si svolge trova la propria essenza.

Il profumo del basilico per esempio provoca una sensazione positiva di simpatia e viene usato per calmare gli umori. Tonico per la mente, aiuta a far chiarezza e togliere la tristezza.

Diffuso nell’aria è ottimo per mantenere un atteggiamento positivo alla vita. 

Il profumo di menta invece è un ottimo purificatore dell’ambiente contro le negatività, apre al dialogo e placa i conflitti.

Un blend di basilico e menta risulta quindi perfetto per gli uffici e la zona giorno di casa e tutti quei luoghi dove si trascorre tempo in solitudine per usare la mente e insieme per lavori in team e collaborazioni, dove si vuole vivere in serenità.

Oppure possiamo scegliere un agrume dal profumo ricco, dalle mille sfaccettature, pieno, aristocratico: il bergamotto di Calabria.

Una delle principali note fresche e toniche dell’acqua di Colonia, l’olio essenziale di bergamotto ha proprietà antisettiche, ma anche calmanti gli animi, aiuta ad alleviare la depressione e l’ansia, regalando gioia e sedazione, ottimismo e distensione.

Ottimo quindi come profumo di benvenuto e nelle zone dove si cerca di collaborare in armonia, in quanto crea un’atmosfera in generale ottimista e serena, induce uno stato d’animo vitale e disteso ed irradia piacere.

Possiamo scegliere le note esperidiche anche da indossare: gli agrumi sono spesso accompagnati da sentori aromatici o verdi o marini che contribuiscono a renderli profumi dal sentore estivo pulito, freschi, sportivi, casual, quindi per personalità altrettanto energetiche, spontanee e cool.

I profumi fioriti sono invece caratterizzati da composizioni di singoli fiori, “soliflore”, o “bouquets” , e si presentano romantici, femminili, classici. Quando accompagnati anche da note fruttate regalano un senso fanciullesco e giocoso, oserei dire più frizzante, da giorno.

Per creare la fragranza che racconta i tuoi spazi o te stesso, esclusiva e sartoriale, bisogna porsi delle domande, analizzare e approfondire ogni sensazione anche apparentemente nascosta.

Perché ogni nota olfattiva del profumo che scegli svela qualche sfaccettatura di te, grazie al singolare dono di saper affascinare ed emozionare.

Ogni profumo è un viaggio, nei ricordi e nelle emozioni. Ed è proprio da qui, dalle sensazioni vissute e amorevolmente custodite nel proprio immaginario, dai luoghi visitati, dalle culture incontrate, dai paesaggi, dalle persone trovate sul proprio cammino che trarremo l’ispirazione per la nostra scelta.

E’ fondamentale scegliere correttamente i profumi da indossare o  diffondere nei nostri spazi perché raccontano di noi, della nostra personalità.

Parlare di sé senza parole, solo lasciando quell’amorevole sillage che arriverà ogni volta prima di noi.

Bibliografia:

Autrice:
Claudia Scattolini, farmacista Specializzazione in profumeria presso l’ISIPCA di Guerlain (Francia) e fondatrice dell’azienda Fragrance Designer

Share This Magazine!

QUANDO PENSIAMO A UN PRODOTTO,
PENSIAMO ALL’ARMONIA TRA PELLE, ANIMA E NATURA.


LINEA INORO