Vi siete mai chiesti come nasce un prodotto cosmetico? chi sta dietro al progetto e alla formulazione e da cosa viene ispirato?
Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa Paola Ziosi responsabile R&D di AmbrosiaLab, spin off accreditato dell’Università di Ferrara, che ha formulato i prodotti InOro.

AmbrosiaLab è un’azienda che si occupa di ricerca e sviluppo in ambito cosmetico, è stata fondata nel 2003 per iniziativa del Prof. Stefano Manfredini e della Prof.ssa Silvia Vertuani dell’Università di Ferrara. La sua peculiarità consiste nell’ efficace interscambio tra le attività di ricerca applicata, svolta presso il laboratorio dell’azienda, e l’attività di ricerca di base condotta presso l’Università, che funge da volano di innovazione tecnologica.

D.ssa Ziosi, cosa l’ha guidata nella scelta degli attivi e nella creazione delle formule?

“Per lo sviluppo delle formule siamo partiti dal desiderio del team Inoro di recuperare antiche ricette cosmetiche della tradizione indiana che basavano la loro efficacia sul connubio fra olio di oliva e succo di limone.
L’idea delle antiche formule è stata rivista da AmbrosiaLab in “chiave moderna” alla luce dei risultati prodotti dalla ricerca condotta in questi ultimi anni, applicando con nuovi approcci materie prime di qualità presenti sul mercato cosmetico e veicolando alte concentrazioni di attivi selezionati con eccipienti naturali o di derivazione naturale per ottenere formule efficaci, sicure, sostenibili.”

“I prodotti InOro”, continua la dottoressa, “si differenziano all’interno del mercato cosmetico perché possiedono diverse particolarità, tra cui essere stati pensati per rispondere a requisiti di naturalità e dermocompatibilità senza compromettere in alcun modo la sensorialità e l’efficacia del  prodotto.”

Quali sono le particolarità che rendono unici i prodotti InOro?

“Una caratteristica peculiare è che tutta la parte acquosa del prodotto è stata sostituita con acqua di agrumi Bio, inoltre le formule sono state arricchite con elevate concentrazioni di oli e burri vegetali cercando, mediante strategie formulative, di non inficiare la stabilità e la texture del prodotto. Vi è stata poi una ricerca accurata delle profumazioni, selezionate per la loro gradevolezza e tollerabilità anche su pelle sensibile.
Inoltre, a proposito di efficacia, uno dei prodotti della linea, il Post Epil Fluid, in virtù della sua capacità di formare un film protettivo e grazie ad una sinergia di attivi, è stato testato in vitro su fibroblasti della papilla dermica, dimostrando di ritardare la crescita pilifera”.

I prodotti inoro sono quindi prodotti che partono dalla tradizione e da antiche ricette ma che sono stati rivisitati e riformulati in chiave moderna con una specifica sensibilità verso le persone e l’ambiente.

L’ingrediente più rappresentativo che sostituisce totalmente la parte acquosa delle formulazioni, è un estratto di agrumi biologici, ottenuto dalla frazione non edibile del frutto.

Dottoressa ci può spiegare meglio la funzione dell’estratto di agrumi bio?

“L’estratto di agrumi bio è ricco in oligo-elementi e altri principi attivi, ha un effetto protettivo cellulare nei confronti dei processi ossidativi dovuti per esempio alle radiazioni solari e all’inquinamento. Inoltre, essendo privo di allergeni, è indicato ad essere utilizzato su pelle sensibile.

I prodotti InOro”, ci rassicura la dottoressa, “non sono solo un mix di efficacia ma anche di tollerabilità. Tutte le formule della linea Inoro sono state studiate per offrire sicurezza anche a soggetti con pelle sensibile. Al termine dello sviluppo, l’elevata tollerabilità dei prodotti è stata verificata mediante patch test su volontari preselezionati con pelle sensibile.

Inoro ha creato con Ambrosialab i suoi prodotti partendo da una concreta storia di sviluppo basata sulla sostanza e sulla trasparenza più che su “strategie” e forma, prodotti semplici ma non banali in cui tutti gli elementi sono stati pensati per vivere in armonia fra loro, con la pelle, con l’ambiente.”

 Team InOro

Share This Magazine!

QUANDO PENSIAMO A UN PRODOTTO,
PENSIAMO ALL’ARMONIA TRA PELLE, ANIMA E NATURA.


LINEA INORO