Cosa accomuna lo yoga, il pilates e “la bella pelle”?

L’allungamento insieme al respiro.

Cos’è una ruga se non una contrazione involontaria e meccanica che rompe la pelle?

Non sto portando l’attenzione sulle bellissime rughe d’espressione di quando sorridi, ma di quelle che crei quando sei contratta, stressata e che inconsapevolmente crei piano piano, stress dopo stress come solchi indelebili. 

Cosa fare allora per evitare rughe come solchi?

Respirare…

<<Come fosse facile>>…mi dirai. Hai ragione,il respiro è l’atto più importante e purtroppo più inconsapevole che facciamo, 365 giorni all’anno, nei 1440 minuti del giorno.

Pratiche come lo Yoga ed il Pilates ti mettono in contatto con il muscolo del respiro: il diaframma, una cupola che divide gli organi inferiori da quelli superiori, come una volta celeste che si erge verso l’alto, verso i nostri centri spirituali portando in alto l’energia.

L’allungamento ci aiuta a rimanere nel respiro

Nella pratica dello yoga, con le asana scarichiamo le tensioni corporee. Le asana sono posizioni statiche dove il respiro si fa profondo e il diaframma si allunga per immagazzinare più aria rilassando la parte del corpo coinvolta, sciogliendo le tensioni e dando a livello mentale una decompressione dallo stress.

Nel pilates si usa una respirazione completamente opposta, che però, a livello fisico, porta lo stesso risultato; l’attenzione è posta nel tenere il diaframma sempre in attivazione attraverso i muscoli del “core” i retti e trasversi addominali per creare la base ai polmoni che possono così espandersi e distendersi in tutta la loro ampiezza e capacità. I muscoli lavorano in allungamento, ritmati dal respiro, ossigenando tutto il corpo creando stabilità e chiarezza nella mente.

Hai mai provato mentre spalmi la tua Crema a respirare?

La tua routine di bellezza non può diventare un momento di “allenamento consapevole” della tua pelle? 

Vorrei lanciarti una piccola sfida di 21 giorni, il tempo necessario ad un ciclo di Luna. Puoi iniziare a prenderti cura della tua pelle in modo ancora più consapevole: respirando la tua crema! 

Come? Applicandola con movimenti distensivi, allunganti, sentire che mentre la stendi tutte le cellule della tua pelle stanno respirando sotto le tue mani mentre ti concentri sul tuo diaframma.

Terminato il ciclo della Luna, della tua beauty routine consapevole, ti chiedo di guardarti allo specchio e vedere tu stessa che, distendere e respirare insieme, mentre spalmi la tua crema preferita, crea la condizione ottimale perché i principi del tuo unguento possano penetrare al meglio mentre il tuo stesso respiro veicola i componenti nella condizione ottimale della tua pelle distesa.

Se tu respiri la tua pelle non può essere impermeabile ed apparirà in tutta la sua bellezza!

Autrice dell’articolo:

Valeria Paglia

Insegnante di Pilates e Yoga esperta in meditazione e in Ayurveda

IG: valeria.paglia

YT: Valeria Paglia Pilates & Yoga

Share This Magazine!

QUANDO PENSIAMO A UN PRODOTTO,
PENSIAMO ALL’ARMONIA TRA PELLE, ANIMA E NATURA.


LINEA INORO